Approfondimenti e Applicazioni della Psicoterapia e dell’Analisi Bioenergetica
Le finalità didattico -formative del quarto e ultimo annodella scuola di specializzazione PsicoUmanitas saranno quelle di completare i processi di apprendimento intrapresi nei precedenti anni.
Si punterà al potenziamento di tutte quelle competenze trasversali del saper essere e del saper fare fondamentali al futuro lavoro dello psicoterapeuta. Le attività consisteranno nella presa in carico di due casi clinici, da seguire per arrivare alla consapevolezza ed alla gestione più completa possibile delle tecniche apprese. Gli insegnanti caratterizzanti assumono ruolodi facilitatori ed i tutor assumono più identità vicine alla funzione di supervisori.
Il gruppo viene ad essere luogo eletto di confronto psico-dinamico oltre che contenitore facilitante i singoli apprendimenti. Verranno inseriti in questo anno tecniche di rilassamento psicocorporeo oltre all’elemento catartico del sogno con relative tecniche per la sua interpretazione. Gli argomenti monografici acquisteranno tematiche di specializzazione delle tecniche apprese nei precedenti anni.
La presentazione dei contenuti teorici si baserà anche su metodologie di apprendimento a distanza (FAD) che consentiranno di porre l’allievo costantemente al centro del proprio percorso formativo grazie alla possibilità, di volta in volta offerta, di personalizzare il ritmo, i tempi e i luoghi di fruizione di alcuni contenuti teorici di base. L’attività di FAD si strutturerà, come nei precedenti anni, in moduli multimediali interattivi. Durante le lezioni, l’allievo sarà sollecitato a partecipare attivamente applicando subito mediante esercizi e simulazioni i concetti appresi. Saranno presentate animazioni, filmati (interviste, videoconferenze), attività interattive di varia natura (simulazioni, studio di caso) e forum per la discussione. Attraverso i Seminari esperienziali e la Maratona di gruppo bioenergetica si potrà accedere ad una forma psicodinamica ed emotivo corporea di autovalutazione personale. L’obiettivo sarà quello di favorire una lettura dinamica dei meccanismi di difesa che intervengono durante il processo psicoterapeutico. Saranno posti in essere adeguati percorsi di ricerca afferenti ai diversi moduli formativi di riferimento della scuola.Tale attività consentirà agli allievi di operare un approfondimento sia teorico che sperimentale dei contenuti teorici e pratici svolti nel corso della quarta annualità e di redigere un adeguato disegno di ricerca che si tradurrà nella presentazione di una tesi che verrà valutata in sede di commissione di esame. L’allievo specializzando dovrà presentare un “caso clinico” dando dimostrazione si saper utilizzare i concetti e le tecniche dell’approccio umanistico-bioenergetico. Gli allievi, quindi, saranno valutati a fine anno da una commissione esaminatrice esterna di esperti psicoterapeuti ad indirizzo bioenergetico, la quale emetterà un giudizio di idoneità con relativopunteggio di specializzazione.
Ogni allievo nel corso dell’anno effettuerà un percorso di psicoterapia didattica personale e di supervisionedi 40 ore.