Psicoumanitas per me….
Non è facile raccontare “a parole” quella che è stata la mia esperienza in e con Psicoumanitas.
Quello che posso dire è che grazie a Psicoumanitas, al percorso fatto e ai compagni e alle compagne di viaggio incontrate, ho avuto modo di “contattare il mio perché”.
Con la mia rigidità, la mia razionalità, ho passato tanti anni della mia vita a cercare il perché, il senso o il significato di ogni cosa…ma l’ho sempre cercato con la testa! E più cercavo delle risposte e più saliva in me un senso di frustrazione, di impotenza, perché non riuscivo a capire…io che ho sempre voluto capire tutto, perché spaventata dalla confusione e da tutto ciò che essa può generare.
Entrare a far parte della grande famiglia di Psicoumanitas mi ha aiutata a contattarlo questo perché, a sentirlo nella pancia… e a stare nella confusione, perché non è vero che si deve sempre capire tutto, a volte, o meglio spesso, più che capire, è importante sentire!
Sonia Minati
Psicologa clinica – Psicoterapeuta ad orientamento Umanistico e Bioenergetico
Criminologa – Esperta in psicologia giuridica e forense
Esperta in violenza di genere, stalking e violenza assistita.
Attivista femminista impegnata al livello personale e professionale nel contrasto della violenza di genere. Ha lavorato per diversi anni all’interno dei Centri Antiviolenza e Anti Tratta del Comune di Roma e ha partecipato a diverse ricerche nazionali e internazionali in tema di prevenzione e contrasto alla violenza di genere.
Referente “Sportello Antistalking Anna” presso l’Associazione MinD
Docente di Master di I e II livello in Criminologia Clinica e Psicodiagnostica clinica e forense
Coordinatrice Master II livello sulla Violenza di genere e valutazione del rischio di recidiva
Riceve a Roma